Raccolta Firme: Io sostengo Villa Medusa

La scommessa che ci poniamo oggi, in una situazione di crisi generale è quella di costruire un luogo aperto, un contenitore con confini non predeterminati, una opportunità per sperimentare la libera espressione al di fuori delle compatibilità di parte precostituite.

E’ un progetto certamente ambizioso che ha un’altra caratteristica: l’autonomia e l’autorganizzazione della cittadinanza attiva. Per fare di Villa Medusa tutto questo abbiamo scelto la formula della “Casa del Popolo” che storicamente rappresentano quelle strutture che oltre un secolo fa nacquero nei quartieri italiani, come spazio di aggregazione, cooperazione, socialità e autoformazione culturale. Una casa di tutti, senza servi né padroni, per ricostruire una socialità basata non sugli interessi – denaro e potere – ma sulla libera scelta, sullo scambio di esperienze per trasformare la casa del popolo in case dei popoli, luoghi di incontri e scambi di culture, lingue, tradizioni. Insomma una frontiera dell’accoglienza con funzione di collante sociale per tutto il territorio. Un progetto che crediamo possa essere nel corso della sua esperienza migliorato ed ampliato.

Per quanto prima esposto facciamo appello a tutte le forze presenti sul territorio cittadino, a tutti i cittadini che condividono il fine e gli obiettivi della nostra proposta, a sostenere la creazione del progetto allegato alla presente petizione.